Tutorial 03
Applicazione Pellicola Adesiva su Porta da Interno
Descrizione
Molti dei nostri clienti utilizzano i nostri rivestimenti adesivi per cambiare l’aspetto di porte e finestre.
In questo tutorial mostreremo l’applicazione della nostra pellicola su una porta da interno. Si tratta di un tutorial completo, che riguarda non solo la facciata ma anche montanti e copri-fili. Ciò non toglie che ovviamente potete prendere spunto per applicare la pellicola solo sulla facciata e semplificare la vostra lavorazione.
Modalità di applicazione
Rivestimento su Porta e Montanti.
Difficolta
Media
Strumenti per applicazione
Panno per pulizia
Spazzola per pulizia
Metro
Taglierino
Nastro di carta
Spatola per applicazione
Spruzzatore per acqua
Phon per capelli o pistola termica
Introduzione.
Questo tutorial è suddiviso da parti scritte e da video che mostrano in modo pratico il processo di applicazione. Normalmente anche chi è alle prime armi può procedere, ma suggeriamo di avere un minimo di manualità ed eventualmente di farsi aiutare da una persona esterna. Il tempo medio di applicazione è di ca 2 ore in base all’esperienza di chi applica.
Di solito chi decide di rivestire una porta non fa altro che applicare la pellicola sulla facciata senza curarsi di bordi, spigoli o montanti. In questo caso invece abbiamo volutamente creato un tutorial che mostri ogni singola fase, dallo smontaggio dei montanti fino al riposizionamento finale, per chi desideri veramente trasformare in modo completo la porta di casa.
Fase 1: Preparazione delle superfici e della pellicola
La prima cosa da fare è smontare la porta, togliere i coprifili e i montanti laterali disassemblandoli in modo da avere, porta, montanti laterali, montante superiore e coprifili ben distinti. Rimuoviamo la ferramenta, maniglie serratura e cerniere. E’ importante spostarsi in una zona abbastanza ampia da non ostacolare le fasi di lavorazione, e di poter contare su un pano di appogio stabile e sicuro.
Puliamo bene tutte le parti da ricoprire, eliminiamo eventuali difetti sulle superfici e se la nostra porta è molto malridotta è buona cosa stuccare e levigare ammaccature, crepe o buchi, poichè ogni parte non perfettamente liscia può compromettere il risultato finale.
Misuriamo in lunghezza e in larghezza le parti da ricoprire facendo attenzione di lasciare SEMPRE almeno 5cm per lato di margine in più rispetto alla misura esatta. Inoltre per i montanti, dal momento che nel centro si trova una fessura per la guarnizione in gomma, ricordiamoci di tagliare due strisce di pellicola: 1 per ogni lato del montante. Questo faciliterà l’applicazione e una volta risistemata la guarnizione non si noterà nulla.
Dopo aver tagliato ogni parte di pellicola siamo pronti per procedere alla prima fase di applicazione. In tutto per una porta di 80cm di larghezza servono ca 6mq di rivestimento, vale a dire un foglio da 120cmx5mt.
Fase 2: Applicazione sui montanti.
Dopo aver preparato tutto a misura e pulito le superfici partiamo con l’applicazione sui montanti. Da ricordare è che poichè ogni montante normalmente ha una guarnizione di gomma, è bene sfruttare questo punto intermedio per divedere in due strisce la pellicola da applicare. In questo modo è più semplice perchè dove finirà la striscia di pellicola sarà esattamente il punto in cui verrà inserita la guarnizione e non si noterà nessun taglio a lavoro terminato.
Ricordatevi di smontare i montanti e che quindi saranno divisi in 3 parti: 2 laterali e 1 superiore.
Si parte dunque l’applicazione dal lato esterno di una metà del montante e si procede lungo tutto il bordo. Non preoccupatevi se non siete perfettamente allineati perchè il lato esterno poi sarà coperto per ca 5/6mm dal coprifilo.
Come mostra il video una delle parti più importanti è il fissaggio lungo lo spigolo esterno, cercando di far aderire completamente la pellicola e rimuovere tutte le bolle d’aria. Aiutatevi con la spatola apposita, e inumidite leggermente la superficie in modo da spostare più facilmente le bolle d’aria verso l’esterno.
Lasciate sempre almeno 3/4cm per lato (in lunghezza) di margine esterno così da “chiudere” le parti superiori e inferiori dei montanti ed evitare eventuali distacchi anche accidentali.
Dopo aver applicato sia sulla parte superiore che lungo lo spigolo interno, dovrete tagliare la pellicola proprio dentro la fessura dedicata alla guarnizione. Non preoccupatevi se tagliate a filo perchè una volta montata la guarnizione ogni difetto minimo non si noterà e anzi, la stessa terrà ben fissata la pellicola evitanto distacchi accidentali.
Seguite il video e completate l’applicazione a tutti e 3 i montanti. Al termine potete re-inserire la guarnizione presente in precedenza o sostituirla con una più adeguata al nuovo colore.
Finito il tutto potete decidere se rimontarle subito sul telaio o lasciare in parte e montare tutto solo quando anche la porta sarà pronta.
Fase 3: Applicazione sulla porta.
Iniziamo la nostra applicazione sulla porta vera e propria. Con lo stesso sistema già utilizzando per i montanti partiamo da un lato della porta seguendo la direzione dall’alto verso il basso. Quindi lasciamo qualche cm di margine dalla parte superiore e applichiamo i primi 3/4cm stando attenti a mantenere in linea corretta la pellicola. Per fare questo potete aiutarvi da una seconda persona oppure fissando l’estremità inferiore con del nastro adesivo di carta in modo da “fermarla” nel punto giusto ed evitare di andare fuori squadra.
Una volta fissati i primi cm di pellicola potete rimuovere il nastro di carta poichè da quel momento la pellicola seguirà il senso dato dai primi cm già applicati.
Utilizzate la spatola e fissate passo dopo passo la pellicola partendo sempre dal centro verso l’esterno rimuovendo eventuali bolle d’aria. Potete anche inumidire la superficie prima.
Per lo svolgimento del rotolo seguite le indicazioni del video che mostra chiaramente il procedimento corretto.
Terminata l’applicazione sulla parte piana dovrete procedere sui bordi esattamente come avete fatto con i montanti. Mantenete una leggera tensione sullo spigolo, scaldate leggermente il rivestimento adesivo e fissate con la spatola. Sono movimenti che devono essere fatti con calma, partendo dal centro e andando verso le due estremità esterne.
Terminati bordi e spigoli il taglio dovrà essere effettuato lungo lo spigolo interno con ca 2 mm di margine come mostra il video. Potete utilizzare la spatola come guida. In questo modo applicando poi la pellicola sul lato opposto, avrete un “sormonto” lungo lo spigolo interno che eviterà di notare il taglio e su ogni lato la pellicola sottostante coprirà eventuali difetti della pellicola sovrastante. Sembra complessa come operazione ma non lo è e in questo passaggio il video è sicuramente di aiuto.
Una volta applicata su una metà della porta e chiusi i bordi superiori e inferiori, dovrete replicare lo stesso procedimento al latro opposto.
Ricordatevi di non tagliare lungo la parte in cui viene inserita la serratura e di applicare solo dei piccoli fori dove andranno avvitate le cerniere e la maniglia.
Seguite i suggerimenti del video per questi passaggi.
Fase 4: Rimontaggio
Completata l’applicazione su porta e montanti potrete procedere con il rimontaggio sul telaio. Potete decidere se ricoprire anche i coprifili o meno. Rimontate maniglia e serratura, inserite nuovamente le cerniere e rimontate il tutto. La vostra nuova porta è pronta!