Tutorial 02
Applicazione Pellicola Adesiva su angoli e bordi
Descrizione
In questo tutorial vi mostreremo una delle tecniche per applicare una pellicola adesiva lungo i bordi e negli angoli di una superficie.
Modalità di applicazione
Standard su superficie piana aventi angoli e bordi.
Difficolta
Media
Strumenti per applicazione
Panno per pulizia
Spazzola per pulizia
Metro
Taglierino
Nastro di carta
Spatola per applicazione
Spruzzatore per acqua
Phon per capelli o pistola termica
Fase 1: Applichiamo la pellicola sulla superficie piana.
Seguendo le indicazioni del Tutorial di Base chiamato “Applicazione di base di una pellicola adesiva” che trovate sempre nel nostro sito, procedete con l’applicazione della pellicola sulla superficie piana con la differenza che in questo caso dovrete avere maggior margine di abbondanza lungo i bordi e gli angoli. Almeno un 10cm di abbondanza per lato. Ricordate.
Fase 2: Miglioriamo la nostra applicazione.
Molti non sanno che uno dei trucchi per applicare una pellicola adesiva ed evitare la formazione di bolle d’aria è l’utilizzo dell acqua. Con l’aiuto di un nebulizzatore possiamo spruzzare dell’acqua direttamente sulla superficie al fine di inumidirla. Questo fa si che molte bolle d’aria si aggregano tra loro creando un unica bolla più grande e di conseguenza più facile da rimuovere. Non solo. La superficie leggermente bagnata facilità un eventuale distacco della pellicola in caso la si debba riposizionare.
Fase 3: Arriviamo sugli spigoli.
Alcuni suggeriscono di applicare degli appositi primer per fare aderire la nostra pellicola lungo punti difficili come angoli o bordi. Noi suggeriamo comunque di levigare con carta fine la superficie lungo i bordi e gli spigoli prima dell’applicazione e di pulire bene con acqua e sapone. La levigatura permette una adesione maggiore.
Accertiamoci di avere abbastanza abbondanza di pellicola sui lati, come già detto almeno 10cm ca.
Fase 4: L’uso di aria calda.
Con l’aiuto di un phon per capelli o ancor meglio di una pistola termica scaldiamo la pellicola leggermente. Le pellicole Artesive sono comformabili e di conseguenza si noterà quasi subito un sensibile aumento della sua morbidezza e della sua elasticità. Questo permette di applicare la pellicola lungo i bordi della nostra superficie e di portare la stessa oltre lo spigolo.
ATTENZIONE. Maggiore è il calore e maggiore sarà morbida e duttile la vostra pellicola, ma ciò potrebbe anche sollevare la medesima sulla parte piana dove è già stata applicata. Per evitare ciò suggeriamo di scaldare poco e in modo uniforme.
Fase 5: Conformiamo la pellicola
Quando è abbastanza morbida afferriamo la pellicola partendo dal punto 1 come mostra il disegno a lato e portiamola fino al lato opposto dietro allo spigolo. Se necessario scaldare leggermente di più con il nostro phon, procedendo man mano allo stesso modo nel punto 2, 3, 4 e 5, quindi dal centro dell’angolo verso l’esterno.
La pellicola deve andare dietro comprendo uniformemente sia lo spigolo che il bordo. Non abbiate paura di “tirare” perchè se scaldata a dovere questa potrà essere facilmente comformata.
Qualora dobbiate fare sia angoli che bordi, suggeriamo di partire sempre da ogni angolo per poi terminare con i bordi.
“Tirando” la pellicola dietro allo spigolo è normale che dal lato opposto si formino delle grinze. Questo a noi non interessa perchè comformandola bene, otterete una parte aderente liscia e solo un ultima parte con le grinze. Accertatevi solo che al lato opposto almeno 1 cm di pellicola sia applicata bene, senza grinze perchè sarà quello il punto in cui si andrà a tagliare successivamente. Se questo non accade, riscaldate e tirate nuovamente fino ad avere almeno 1 cm di pellicola liscia anche sul lato opposto.
Fase 6: Finitura
Una volta applicata bene lungo spigoli e bordi è giunto il momento di rifilare la pellicola. Con un cutter tagliate lungo la parte posteriore del pannello, mantenendo almeno 1 cm di pellicola applicata. Ricordate che l’adesivo ha una presa ottimale dopo ca 4/5gg dalla sua applicazione, se volete essere più sicuri dell’adesione applicate lungo il bordo tagliato una striscia di nastro di carta che andrete a rimuovere dopo ca 5gg. Questo manterrà ancor meglio la pellicola nella posizione corretta fino alla adesione massima.