Tutorial 07
Applicazione Pellicola Adesiva su Diffusore Acustico
Descrizione
Ecco un tutorial per un applicazione più impegnativa.
Abbiamo deciso di prendere un piccolo diffusore acustico e di applicarvi la pellicola Frassino Perlato, cambiado completamente aspetto dal nero lucido originale.
In questo caso il procedimento più articolato è dato dall’applicazione dei lati leggermente curvi del diffusore.
Vediamo assieme i principali passaggi.
Modalità di applicazione
“A caldo” sui lati e sugli angoli.
Difficolta
Media / Alta
Strumenti per applicazione
Taglierino
Phon per capelli o pistola termica
Spatola per applicazione
Attenzione: video tutorial.
Anche in questo caso vogliamo mostrarvi la tecnica tramite video che mostra in modo preciso il procedimento. Nel vostro caso ovviamente il procedimento sarà svolto sulla superficie che state ricoprendo.
Punti salienti.
Il procedimento richiede un minimo di esperienza nell’applicazione.
Smontiamo completamente il nostro diffusore di tutti i componenti interni ed esterni.
Prendiamo un foglio largo almeno quanto l’intero perimetro del diffusore e lungo quanto il perimetro + la lunghezza del lato superiore. Questa ampiezza serve perchè l’applicazione è fatta da un singolo foglio e non ci è permesso sbagliare misure. Meglio + margine che meno.
Ora con una penna o matita segnate il perimetrodel lato superiore mantenedo il centro del foglio dai due lati del diffusore e lasciando la distanza per coprire sia la parte frontale che la parte inferiore. quindi non in centro esatto ma spostato verso il lato superiore. Segnate e togliete il diffusore
Con il cutter incidete la parte segnata facendo attenzione a tagliare solo la carta posteriore e non la pellicola. Questo fa si che possiate avere il minor numero di angoli a vista.
Come vedete si rimuove solo la parte di carta posteriore tagliata.
Appoggiate il lato superiore del diffusore sulla pellicola con la carta rimossa.
Tagliate, in questo caso tutta la pellicola lungo i 4 angoli del diffusore. Così facendo potrete lavorare più comodamente un lato per volta. Non dovrete togliere tutta la carta posteriore e non vi sarà di intralcio.
Iniziate la vera applicazione dunque. Prima la parte superiore dopo aver girato il diffusore.
Poi iniziate ad applicare uno dei due lati. Nel nostro caso i lati sono curvi. Ciò rende l’applicazione più articolata, ma nonostante ciò utilizzando la pistola termica e un pò di manualità si riesce senza grosse problematiche a far aderire perfettamente la pellicola.
rifilate tutti i lati lasciando almeno 2/3mm di pellicola applicata al lato adiacente a quello appena finito. Serve per fissare meglio la pellicola ed evitare che si veda la parte sottostante del diffusore. L’indicazione che suggeriamo è quella della tecnica detta “Europea” consultabile sempre nel nostro tutorial.
Completate la chiusura di tutti i lati.
Applicate anche l’altro lato.
Terminata l’applicazione sui due lati procedete con il rivestimento della parte frontale.
Applicate sia la parte frontale che inferiore, senza tagliare da nessuna parte. Proseguite fino al termine della parte inferiore.
Ripetete l’operazione di chiusura dei bordi ed eliminate la pellicola di troppo.
Incidete con un taglio netto la pellicola in eccesso su tutti i lati. Frontale e inferiore.
Ripete la stessa cosa con il lato posteriore. Applicate e rimuovete la pellicola in eccesso.
Applicate delle incisioni nel centro dei vari fori per facilitare il montaggio degli elementi elettronici.
Riassemblate tutti i componenti, altoparlanti, crossover e parti posteriori.
Come potrete notare il risultato finale è di grande impatto. La nostra pellicola si è rivelata all’altezza anche alla capacità conformabile che permette un adesione perfetta anche su superfici curve e non completamente piane.
Vedi il video completo.
ATTENZIONE
Nel video non abbiamo fatto molta attenzione alla perfezione di esecuzione volutamente, in quanto la nostra priorità era di mostrare i passaggi corretti da eseguire.
L’applicazione della pellicola è un lavoro manuale, la perfezione viene con le prove e con gli errori che poi si correggono, quindi non scoraggiatevi se il vostro angolo non è perfetto inizialmente, è normale!!
Provate e riprovate se siete alle prime armi e chiedeteci consigli se necessario. Siamo qui apposta!