Tutorial 33

Tutorial Pellicole serie Thicker su Pavimento

Descrizione

Le pellicole serie Thicker sono rivestimenti decorativi in pvc con spessore maggiorato. Possono essere utilizzati in ambiti privati su superfici planari, anche a terra in quanto calpestabili.
Sono idonee per rinnovare piccole pavimentazioni fisse o temporanee a patto che la superficie sia liscia e perfettamente pulita. Non sono idonee per applicazione di grandi superfici, soprattutto se applicate su mattonelle con fughe.

Modalità di applicazione

Istruzioni Applicazione serie Thicker a Pavimento

Difficolta

Facile / Media

Strumenti per applicazione

Metro

Spatolina

Nastro adesivo di carta

Pistola termica o asciugacapelli

Prima dell’applicazione.

Temperatura per una corretta applicazione: 15/35° C
In caso di applicazione durante i mesi invernali è buona norma lasciare il materiale all’interno dell’ambiente di lavoro per almeno 48h.

Preparazione Supporto.

– Liberare la superficie da qualsiasi oggetto removibile (mobili, vasi, tappeti…)
– Misurare con precisione la superficie da rinnovare tenendo presente la larghezza del rotolo che si desidera ordinare

– Pulire perfettamente la superficie da rivestire accertandosi di rimuovere ogni possibile residuo di sporco o imperfezione.
– Controllare eventuali ostacoli fissi durante la misurazione, considerando che andranno effettuati dei tagli in prossimità degli stessi per facilitare l’applicazione.

Come Applicare.

L’applicazione della pellicola viene effettuata come qualsiasi pellicola. Basta togliere la carta posteriore e procedere con applicazione tramite la spatola apposita (venduta qui).

Per un applicazione più facile consigliamo di srotolare e posizionare ogni fascia già stesa a terra, lasciandola qualche ora se necessario.

Se si applica a terra normalmente si procede per fasce. Partendo da un lato del pavimento si applica lungo il lato di partenza e si procede applicando le altre fasce una dopo l’altra.

Si rimuove la carta posteriore man mano si applica utilizzando la spatola. In questa fase è importante accertarsi che la fascia sia applicata correttamente. Potete farvi aiutare utilizzando del nastro di carta per fissare la fascia ed assicurarsi che non si sposti.

La carta posteriore viene tolta man mano che si applica la pellicola. E’ buona cosa lasciare sempre un risvolto quando si toglie la carta posteriore così da riprenderne la rimozione in modo più facile e senza rischi di strappi. Evitare di bagnare la carta posteriore.

Quando si arriva all’angolo della superficie si incide nel punto dello spigolo esterno e si applica lasciando la pellicola in abbondanza lungo il bordo in modo che anche in caso di applicazione leggermente storta, ogni punto venga coperto correttamente.

Se tra una fascia e l’altra si incontrano degli impedimenti, come ad esempio mobili fissi, spigoli di pareti o simile, è necessario rimuovere la pellicola in eccesso lasciando comunque un margine di abbondanza di almeno 5/10cm per aiutare l’applicazione.


Una volta applicata tutta la fascia si procede con la rimozione di eventuale pellicola in eccesso lungo i bordi. Tramite un taglierino si incide contro lo spigolo del bordo e si rimuove la pellicola in eccesso.

Ogni fascia di pellicola può essere affiancata senza effettuare il sormonto. Per procedere ad affiancare due fasce è possibile procedere rimuovendo solo 2cm sul lato lungo in modo da applicare in modo più preciso la parte da affiancare.

Suggeriamo anche in questo caso di procedere con il devolgimento delle fasce successive posizionandole a terra.

Nel tempo la differenza di temperatura potrebbe causare un leggero ritiro del materiale, fenomeno del tutto naturale. Questo ritiro non compromette l’adesione.
Se lo si desidera è possibile anche applicare la singola fascia di pellicola rimuovendo completamente la carta posteriore prima e applicandola in un solo momento. In questo caso è necessario essere almeno in due persone.

Ottimale scaldare leggermente la superficie una volta applicata per migliorarne l’adesione e togliere eventuali bolle d’aria.

Al termine dell’applicazione è possibile il calpestio immediatamente, tenendo presente che l’adesivo impiega circa 5/7 giorni per avere una presa ottimale.

Pulizia.

La pulizia è possibile con panno anche bagnato e detergente neutro. E’ importante asciugare quanto prima la zona in cui si formano eventuali fughe.
In caso di versamento di liquidi oleosi è importante pulire e asciugare immediatamente soprattutto nella zona in cui si formano eventuali fughe per evitare che il liquido oleoso penetri al di sotto della pellicola.

Di seguito un video per facilitarvi ancora maggiormente

Iscriviti alla nostra newsletter

e approfitta delle nostre promozioni e offerte esclusive! Registrandoti, accetti i nostri regolamenti, le condizioni sulla privacy e i cookie.