Tutorial 32
Porta bagno a fasce (Sushi Door)
Descrizione
Un’altra applicazione su porta, ma con un uso originale delle fasce orizzontali.
Modalità di applicazione
Rivestimento porta
Difficolta
Facile / Media
Strumenti per applicazione
Metro
Prodotto per pulizia
Metro
Spatolina
Nastro adesivo di carta
Pistola termica o asciugacapelli
Nei tutorial e sul nostro canale Youtube sono già presenti esempi di applicazione dedicati alle porte. In questo caso effettueremo l’applicazione con fasce orizzontali di pellicola.
Effettueremo l’applicazione fronte e retro. Creeremo 6 fasce, 3 per lato: saranno quindi 2 fasce da 90 cm in alto e in basso, mentre per la parte centrale useremo una fascia da 30 cm.
Rimuoviamo la maniglia e le cerniere della porta. Se dovesse servire, levighiamo le parti intorno ai fori delle viti per ottenere una superficie piana. Dal momento che vogliamo cambiare la maniglia, i vecchi fori non saranno più utili.
Puliamo la superficie per eliminare eventuali residui.
Effettuiamo le misure. Ci aiutiamo con una riga e una penna per segnare i limiti delle fasce. Nel nostro caso abbiamo calcolato una distanza di 90cm dalla base della porta. Si potrebbe anche scegliere di stare a filo sull’estremità della porta, ma preferiamo usare la linea disegnata con la penna come dima.
Osservate che la fascia da 30 cm ci sta perfettamente, e comprende anche lo spazio per un adeguato sormonto delle fasce (di circa 1 cm, ma potete scegliere anche una misura inferiore).
Osservazione: ricordatevi che per la fascia superiore da un lato va bene 90cm, ma per la facciata della porta più lunga, quella con la battuta, dobbiamo calcolare 1 cm in più, quindi effettuiamo il segno a 91cm anziché 90 cm come per l’altra faccia.
Passiamo all’applicazione. Posizioniamo la fascia sulla parte inferiore della superficie più grande, ovvero quella con la battuta. Aiutiamoci con dei pezzi di nastro adesivo di carta per tenere la pellicola in posizione lasciando un margine di abbondanza di circa 1 cm sui bordi. Rimuoviamo la carta posteriore per circa 10cm e controlliamo che la pellicola sia perfettamente posizionata.
Procediamo con calma, usando la spatolina per stendere la pellicola.
Come al solito, procediamo alla chiusura del bordo, scaldando lungo i bordi con la pistola termica, in modo da adattare la pellicola alla battuta. Fatelo, mi raccomando, fatelo sempre per ottenere un risultato ottimale! Partite dal centro e spostatevi pian piano verso gli angoli.
Ora applichiamo sul bordo inferiore di questo lato. Aiutiamoci con la spatolina per spingere la pellicola sullo spigolo interno.
Una volta terminato possiamo rimuovere il materiale in eccesso. Usiamo la spatolina come spessore per il taglierino.
Sulla parte inferiore della porta e sulla parte superiore rimuoviamo la pellicola in eccesso. Abbiamo deciso di tagliare a filo del bordo, perché, essendo a contatto con il pavimento e quindi polvere, se dovessimo fare un risvolto sarebbe sicuramente più a rischio di distacco.
La prima fascia è terminata. Procediamo esattamente allo stesso modo per la fascia superiore.
Poi dobbiamo applicare la pellicola anche sull’altra faccia.
Ecco questa è la porta con le due fasce applicate fronte e retro:
Incidiamo questa parte, dove si trova l’incavo della serratura, in modo che quando la reinseriremo la pellicola in eccesso potrà scivolare dentro e la serratura manterrà la pellicola in posizione.
Non preoccupatevi se non siete andati perfettamente dritti vicino alla serratura, i punti verranno sormontati dalla fascia centrale che ora posizioneremo.
Fissiamo la pellicola col nastro adesivo e con il metro controlliamo di avere un sormonto di circa 1cm. Infatti abbiamo misurato 89cm dalla base.
Ora possiamo procedere alla sua applicazione esattamente come fatto per le altre fasce.
Una volta terminato incidiamo i fori della maniglia e dei cardini.
Abbiamo deciso di cambiare la maniglia, con pochi euro ne abbiamo acquistata una in acciaio satinato dall’aspetto più moderno che procediamo a montare dopo aver liberato i fori.
E la nostra applicazione è conclusa! Avete capito perché l’abbiamo rinominata Sushi Door? Non ricorda un Hosomaki, un Onigiri?
Ecco il risultato una volta completato anche la parte del telaio e relativi coprifili:
In questo tutorial completiamo l’applicazione nel bagno con le pellicole in formato piastrella Tily.
Ed ecco il videotutorial: