Tutorial 05

Come chiudere un angolo con la pellicola adesiva: Opzione Europea

Descrizione

Molte volte uno degli ostacoli durante l’applicazione della pellicola adesiva è la cosidetta “chiusura degli angoli”.

Si riveste la parte piana, i bordi ma poi ci si trova in difficoltà sugli angoli, perchè da un lato vorremo che la pellicola non si stacchi a breve, mentre dall’altro lato vorremo evitare che si notino troppo tagli e pieghe. Come fare allora?

Esistono principalmente 3 metodi per rivestire un angolo.

  • L’angolo Pieno, che viene mostrato in un tutorial specifico, adatto nei casi in cui o l’angolo non è perfettamente a liscio o quando si ha un arrotondamento dello stesso.
  • L’angolo detto Europeo, che vediamo in questo caso, che è abbastanza semplice da eseguire, lascia una sola parte con il taglio a vista e aumenta sicuramente la tenuta della pellicola rispetto all’angolo pieno.
  • L’angolo detto “a vista”, che mostriamo in un tutorial specifico, alternativa a quello europeo, mostra la linea di taglio maggiormente ma offre maggiore tenuta in termini di adesività ed è anche più “elegante” se così si può dire..

Vediamo in questo tutorial la versione Europea, quella più semplice da eseguire che con un pò di pratica da un risultato soddisfacente e si esegue velocemente.

Modalità di applicazione

Angolo Europeo.

Difficolta

Facile / Media

Strumenti per applicazione

Taglierino

Phon per capelli o pistola termica

Spatola per applicazione

Attenzione: video tutorial.

In questo caso vogliamo mostrarvi la tecnica tramite video che mostra in modo preciso il procedimento. Abbiamo utilizzato un piccolo pezzo di pellicola su un angolo regolare. Nel vostro caso ovviamente il procedimento sarà svolto sulla superficie che state ricoprendo.

Il procedimento è semplice ed è preferibile quando l’angolo su cui lavorate è preciso e definito.

Dopo aver applicato la pellicola sulla parte piana, decidiamo innanzitutto quale lato dei bordi rimane più visibile alla vista in cui vogliamo che il taglio si noti meno possibile.

Ricordate: il lato meno in vista è quello che in questo caso “chiudiamo” all’inizio, quindi pensateci sempre prima di partire con l’esecuzione.

outside corner 01

Lasciamo sempre 4/5cm di abbondanza su ogni lato. Procediamo con il fissare il rivestimento lungo il bordo più in vista, utilizzando anche la pistola termica per scaldare leggermente e fissare meglio tutto il bordo.

Non chiudiamo il lato inferiore, ma lasciamolo aperto.

outside corner 02

Prendiamo il nostro cutter (meglio se a lama lunga) e pratichiamo un taglio di ca 40°, che parte dal punto superiore dell’angolo fino alla fine della pellicola.

ATTENZIONE: questo taglio è l’unica cosa importante da fare bene. Fatto bene questo il resto viene da sè. Come va fatto? In teoria dal centro esatto dell’angolo superiore a ca 40/45° di inclinazione(non 45° perchè se tagliate oltre poi ci saranno problemi nella parte successiva) meglio leggermente più chiuso che troppo aperto. Noi suggeriamo (anche se dei maniaci applicatori ci daranno contro) di tagliare partendo leggermente sopra il centro dell’angolo anzichè leggermente sotto poichè in questo caso sarà possibile comunque rifilare nel passaggio sucessivo, mentre se tagliate troppo sotto, recuperare è quasi impossibile.

outside corner 03

Non abbiate timore, questa fase viene con la pratica, commettere piccoli errori è normale se non lo avete mai fatto prima. In ogni caso lo avete fatto voi, siatene orgolgiosi e ricordate che nel 80% dei casi piccoli difetti non si notano mai.

outside corner 04

Applichiamo quindi la parte con il taglio a 40° sul bordo opposto.

outside corner 05

Il metodo Europeo prevede a questo punto che con il cutter incidiamo longitudinalmente la pellicola partendo dall alto verso il basso il lato a 40°, mantenendo un margine dal centro dell’angolo ca 4/5mm. Taglio netto e via..

outside corner 06  outside corner 07

Incidiamo ora orizzonatalmente la parte di pellicola che eccede e chiudiamo l’angolo con un taglio verso il basso di ca 30° e applichiamo la parte inferiore di pellicola sul lato opposto della superficie.

outside corner 08   outside corner 09

Perfetto, ora chiudiamo il lato meno in vista che ovviamente avrà un angolo maggiore di 45°. Applichiamo la pellicola sul bordo ma non chiudiamola al lato opposto, lasciamola aperta.

outside corner 10

Ultima fase: taglio obbliquo. Prendiamo il nostro cutter, e effettuiamo un taglio lungo il margine centrale dell’angolo. Lama leggermente obliqua. Non preoccupatevi se non verrà perfetto, potete sempre rifilare ma fate attenzione che tagliando meno materiale c’è sotto e maggiore apparirà la superficie sottostante.

outside corner 0811  outside corner 12

Procediamo come prima, tagliando la pellicola eccedente prima in modo trasversale e poi chiudendo il bordo.

outside corner 14

Giriamo il nostro pannello e rifiliamo la pellicola mantenendo 1cm di margine o anche più. Dipende se poi vorrete ricoprire anche questa parte o meno.

Fatto. il vostro angolo è completato.

Vedi il video completo.

ATTENZIONE

Nel video non abbiamo fatto molta attenzione alla perfezione di esecuzione volutamente, in quanto la nostra priorità era di mostrare i passaggi corretti da eseguire.

L’applicazione della pellicola è un lavoro manuale, la perfezione viene con le prove e con gli errori che poi si correggono, quindi non scoraggiatevi se il vostro angolo non è perfetto inizialmente, è normale!!

Provate e riprovate se siete alle prime armi e chiedeteci consigli se necessario. Siamo qui apposta!

Iscriviti alla nostra newsletter

e approfitta delle nostre promozioni e offerte esclusive! Registrandoti, accetti i nostri regolamenti, le condizioni sulla privacy e i cookie.