Tutorial 28

Pareti con fasce da 30 cm

Descrizione

Decorazione alternativa di una parete utilizzando la pellicola di larghezza 30cm, in quanto più facile da applicare e gestibile da una sola persona.

Modalità di applicazione

Superficie piana

Difficolta

Facile

Strumenti per applicazione

Taglierino

Spatolina

Metro

Nastro adesivo di carta

La superficie che vogliamo ricoprire è formata da pannelli in laminato completamente lisci.

Grazie alle fasce da 30 cm, che sono abbastanza strette, si riduce notevolmente la possibilità ad eventuali bolle d’aria di formarsi. Le fasce strette sono più facili da gestire e l’applicazione può essere fatta da una sola persona.

Questo tipo di applicazione renderà necessario fare dei piccoli sormonti tra una fascia e l’altra. Se utilizziamo una texture molto variegata non si noterà la ripetizione del disegno. Ricordatevi quindi di scegliere una pellicola adeguata, tenendo presente che il sormonto si noterà maggiormente nel caso dell’utilizzo di una tinta unita.

Prima di tutto misuriamo la larghezza esatta della pellicola, in questo caso circa 31 cm.

Rimuoviamo la carta posteriore per circa 10-15 cm, e posizioniamo la parte superiore della fascia sulla parete.

Occorre essere molto precisi in questa fase, per non avere problemi successivamente. La prima fascia dovrà essere perfettamente perpendicolare. Per fare ciò possiamo utilizzare un livella o, in mancanza di essa, dei piccoli pezzi di nastro adesivo di carta per segnare la distanza necessaria. Posizioniamo i pezzettini di nastro carta a 31 cm dal bordo iniziale della parete, intervallandoli di circa 50 cm verticalmente, in modo da avere dei punti di controllo lungo la prima fascia.

Procediamo all’applicazione della prima fascia partendo da un lato. Applichiamo con l’aiuto della spatolina dall’alto verso il basso.


Controlliamo sempre di essere affiancati perfettamente ai punti di controllo.
Se sbagliamo possiamo staccare una parte di pellicola e spostarci leggermente.

Nel nostro caso i pannelli presentano delle fessure, le copriamo completamente con la pellicola.

Rimuoviamo i pezzetti di nastro di carta e siamo pronti a procedere con l’applicazione della seconda fascia.

Occorrerà effettuare un piccolo sormonto tra una fascia e l’altra. Noi suggeriamo di lasciare sempre un paio di millimetri di sormonto, evitando di affiancare le fasce. Questa tecnica nel tempo eviterà la creazione di fessure in caso di eventuale ritiro della pellicola, dovuto a sbalzi termici, soprattutto a causa del freddo.

Andiamo avanti con le altre fasce, che abbiamo già preparato con le misure corrette, fino all’ultima. Manteniamo la stessa regola del sormonto. Eventuale pellicola in eccesso la andremo a rimuovere.

Rimuoviamo tutte le parti che non ci interessano.

Terminiamo l’applicazione aggiungendo una fascia decorativa, che ha lo scopo di giuntare le estremità inferiori delle fasce con la sezione già presente. Potete usare i MiniRoll da 15 cm, oppure ritagliare una fascia più sottile dal rotolo 30 cm.

Ed ecco il risultato finale! La nostra parete è stata decorata.
Il risultato finale è ottimo, i sormonti non si notano, nemmeno da vicino, così come la ripetizione della texture. Tutto pare molto omogeneo.

 

Guarda il video tutorial:

Iscriviti alla nostra newsletter

e approfitta delle nostre promozioni e offerte esclusive! Registrandoti, accetti i nostri regolamenti, le condizioni sulla privacy e i cookie.