Tutorial 10

Come applicare la pellicola adesiva su un angolo

Descrizione

Come applicare correttamente la pellicola su un angolo? Si tratta effettivamente di un punto critico, ma in questo tutorial mostreremo come possa essere facile e alla portata di tutti.

Modalità di applicazione

Angolo

Difficolta

Facile

Strumenti per applicazione

Taglierino

Pistola termica o phone per capelli

Spatola per applicazione

Ad un certo punto dell’applicazione tutti vi sarete chiesti: come faccio ad applicare la pellicola sull’angolo del tavolo o di un altro mobile?

Sembra un problema complesso, ma in realtà la soluzione è piuttosto semplice! Questo tutorial vi spiegherà passo passo come effettuare un’applicazione corretta in questo punto critico.

Innanzitutto assicuriamoci di avere a disposizione, oltre alla nostra pellicola:

  • un cutter affilato
  • la spatolina (opzionale)
  • una pistola termica (va bene anche un phone per capelli)

Ora possiamo cominciare.

  1. Scegliamo un lato dal quale partire. Scaldiamo la pellicola a partire dal punto centrale. In questo modo sarà facilmente conformabile e potremo modellarla con le dita e con l’aiuto della spatolina. Nel caso si dovessero formare delle piccole pieghe niente paura! Basta scaldare la zona interessata, rimuovere la pellicola e procedere con una nuova applicazione.
  2. Una volta arrivati all’angolo, partendo dal vertice, eseguiamo un taglio di 45° con il cutter.
  3. Ora abbiamo due lembi distinti, uno per ciascun lato. Facciamo un risvolto su di uno in modo che non ci dia fastidio, e procediamo a chiudere l’altro.
  4. Incidiamo il lato applicato con il cutter a circa mezzo centimetro dallo spigolo, per togliere la pellicola in eccesso.
  5. Passiamo poi al lato inferiore. Effettuiamo un altro taglio, questa volta obliquo come mostrato in figura. In questo modo quando andremo a chiudere il lato inferiore sotto il tavolo non si avranno parti di pellicola sporgenti.
  6. Eseguiamo lo stesso procedimento per l’altro lato, ma questa volta taglieremo la parte in eccesso.
  7. Infine chiudiamo anche questo lato sotto il bordo del tavolo.

L’applicazione dell’angolo è stata completata! Grazie a questa tecnica le varie parti di pellicola saranno bene unite fra loro e inoltre renderanno questo punto critico visivamente piacevole.

 


Questo tutorial è disponibile anche in video!


 

Iscriviti alla nostra newsletter

e approfitta delle nostre promozioni e offerte esclusive! Registrandoti, accetti i nostri regolamenti, le condizioni sulla privacy e i cookie.