Tutorial 30
Applicazione Tily – Pellicole adesive per piastrelle
Descrizione
In questo tutorial mostreremo l’applicazione delle Tily, pellicole adesive formato piastrella. Verrà rinnovato un bagno, ma vale lo stesso procedimento per la cucina o altro. Non consigliamo tuttavia l’applicazione all’interno del vano doccia, dove il contatto con l’acqua è eccessivo.
Modalità di applicazione
Piastrelle
Difficolta
Facile
Strumenti per applicazione
Erogatore acqua (leggermente saponata)
Spatolina
Panno per pulizia
Le Artesive Tily, le pellicole formato piastrella, sono un’alternativa per l’applicazione sulle mattonelle, più facili e veloci da applicare. Questo vecchio bagno ha bisogno di un rinnovamento, lo useremo in questo tutorial per mostrarvi l’applicazione.
Le Tily sono esattamente le stesse pellicole Artesive, ma tagliate in un altro formato. Come potete vedere presentano la carta posteriore identica a quella dei rotoli.
In più gli spigoli sono leggermente stondati, in modo da ricalcare la tipica forma delle piastrelle sottostanti e ottenere un effetto visivo piacevole.
Se la mattonella è completamente liscia è possibile usare qualsiasi modello.
In caso di rilievi, come un elemento decorativo che sporge leggermente, sarebbe meglio utilizzare una texture movimentata, come l’effetto legno o pietra, in modo da nascondere le imperfezioni.
In questo caso abbiamo deciso di fare un abbinamento di colore. Useremo l’MA-031 grigio chiaro e una striscia di piastrelle rovere grafite gessato WD-036, che andrà a coprire proprio l’elemento decorativo. Queste Tily sono nella misura 20×25, sono disponibili anche nei formati 10×10, 15×15 e 20×20.
Se avete dei fori potete coprirli direttamente, potete stuccarli e se sono in rilievo meglio livellarli.
Ricordiamo che si tratta di adesivi decorativi, non sostituiscono le mattonelle, servono semplicemente per dare nuovo colore.
Passiamo all’applicazione. Puliamo la superficie per rimuovere sporco e impurità.
Spruzziamo acqua sulle mattonelle per facilitare l’applicazione.
Rimuoviamo la carta posteriore e incolliamo semplicemente sopra la mattonella. L’acqua evita che l’adesivo faccia immediatamente presa, in modo da lasciarci un po’ di tempo per correggere il posizionamento.
Usiamo la spatolina per rimuovere l’acqua in eccesso.
Passiamo poi alla piastrella successiva. Spruzziamo e incolliamo, cercando di stare dritti.
Le Tily ci fanno risparmiare un sacco di tempo dovuto al taglio della pellicola a misura, sono molto facili da applicare.
Ripetiamo il procedimento per tutte le piastrelle e otteniamo il seguente risultato:
Guardate anche il video: