Tutorial 26

Applicazione texture continua mattoni rossi

Descrizione

Questo tutorial spiega come ripetere in modo corretto la texture mattoni in modo che appaia continua su una parete, senza interruzioni.

Modalità di applicazione

Parete continua

Difficolta

Facile / Media

Strumenti per applicazione

Taglierino

Metro

Spatola

In questo tutorial applicheremo una fascia di pellicola con texture Mattoni Rossi (ST-07) sui pannelli MDF della parete del nostro studio.

Applicheremo una striscia di 1m di altezza per una lunghezza totale di 4m.

La texture effetto mattoni presenta la particolarità di ripetersi in orizzontale e in verticale ogni 120-125 centimetri circa. Quindi dobbiamo ordinare la larghezza 122 centimetri, essendo l’unica adatta al nostro scopo.

Nel nostro caso vogliamo ricoprire 4m. Come facciamo a capire quante fasce ci occorrono? Basta seguire una semplice regola: moltiplichiamo il numero di metri per 1.2, il valore approssimato che corrisponde alla larghezza del rotolo in metri. Otteniamo 4m x 1.22 = 4.80m

Quindi ordineremo un rotolo largo 122 centimetri e lungo 5 metri, la misura disponibile più vicina al valore ottenuto.

La pellicola vi arriverà in un rotolo come quello seguente. Se lo svolgiamo vedrete che sul retro è presente una griglia di misura in centimetri, molto comoda per aiutarci nel taglio.

Procediamo con l’applicazione della prima fascia. Prendiamo le misure necessarie e segniamo opportuni punti di controllo per aiutarci a procedere dritti. Cerchiamo di stare a contatto con il bordo laterale del pannello. In questa fase dobbiamo stare particolarmente attenti ed essere precisi: se la prima parte viene applicata correttamente le fasce successive saranno dritte a loro volta.

Procediamo con un’applicazione semplice, dall’alto verso il basso, aiutandoci con la spatolina. Poi con il taglierino rimuoviamo la pellicola in eccesso.

Procediamo con l’applicazione della seconda fascia. La fase critica è quella di effettuare una corrispondenza fra i mattoni delle due fasce adiacenti. Come potete constatare la ripetizione non è a filo della pellicola, ma resta a 5-6 centimetri dal bordo. Quindi sarà necessario effettuare un sormonto, tanto per una texture così movimentata non si noterà nemmeno.

Applichiamo prima la parte sinistra, in modo da controllare la corrispondenza. Se verifichiamo che è tutto a posto, con l’aiuto della spatolina applichiamo la pellicola partendo dal lato sinistro e via via ci spostiamo in orizzontale verso destra.

Anche in questo caso tagliamo in basso e rifiliamo il bordo del battiscopa, rimuovendo la pellicola in eccesso.

Proseguiamo allo stesso modo per le altre fasce.

Arrivati ad un angolo come nel nostro caso vi suggeriamo di procedere all’applicazione orizzontalmente, non verticalmente, togliendo la carta posteriore sul lato sinistro, non sulla parte alta.
Questa operazione è consigliabile farla in due persone.

Nel nostro caso la seconda parete è costituita di pannelli in MDF. Prima dell’applicazione è stata stuccata per coprire eventuali fori, levigata e successivamente vi è stato applicato un primer antipolvere solo nei punti stuccati per garantire maggiore aderenza sulle superfici porose.

Abbiamo terminato l’applicazione, questo è il risultato. Come potete vedere non si nota nessuna giunta a colpo d’occhio e nemmeno avvicinandosi.

Ovviamente andremo a rifinire anche i bordi superiori. Completeremo il resto delle pareti del nostro studio successivamente. Per mezzo di altri tutorial vi mostreremo altre tecniche di applicazione.

Guardate anche il videotutorial:

Iscriviti alla nostra newsletter

e approfitta delle nostre promozioni e offerte esclusive! Registrandoti, accetti i nostri regolamenti, le condizioni sulla privacy e i cookie.