Tutorial 24
Applicazione sul lato curvo interno di una scrivania
Descrizione
In questo tutorial vogliamo mostrarvi come rinnovare una scrivania, di nota marca svedese. Vi mostreremo l’applicazione sia sul lato interno curvo, sia sul resto dei lati, sia sulle parti superiori.
Useremo questa scrivania per una postazione di lavoro.
Modalità di applicazione
Angolo curvo
Difficolta
Facile / Media
Strumenti per applicazione
Spatolina
Taglierino
Pistola termica o asciugacapelli
Metro
Vogliamo rinnovare questa scrivania, che presenta un lato curvo interno.
Prima di tutto la smontiamo nelle sue parti per facilitare l’applicazione.
Per i lati usiamo una striscia di pellicola. Può essere un MiniRoll oppure una striscia tagliata da una pellicola di larghezza superiore. In questo caso abbiamo scelto il modello TEC-019. Per il piano abbiamo invece scelto una tinta unita blu MA-018.
Iniziamo con l’applicazione della striscia sul lato dritto. La posizioniamo centralmente, lasciando un margine superiore e inferiore.
Proseguiamo normalmente sul lato curvo e sull’altro lato dritto.
Torniamo al primo lato e sistemiamolo. Eseguiamo i tagli sugli angoli, poi scaldiamo con la pistola termica per stendere la pellicola sulla parte superiore e quella inferiore..
Procediamo poi all’incisione del bordo, lasciando un margine di circa mezzo centimetro, in modo da consentire il sormonto della pellicola che andremo ad applicare sul piano. Rimuoviamo la pellicola in eccesso.
Facciamo la stessa cosa sulla faccia inferiore.
Passiamo al lato curvo. Andiamo ad incidere la parte superiore con tagli distanziati di circa 10 cm, per tutta la lunghezza del lato, senza raggiungere però il piano perché ci occorre un margine intero. Questa tecnica ci facilita l’applicazione sulle parti curve.
Scaldiamo la pellicola con la pistola termica o l’asciugacapelli e applichiamo.
Come al solito incidiamo a circa mezzo centimetro dal bordo e rimuoviamo la pellicola in eccesso.
Per il piano inferiore possiamo anche non rifinire. Lasciamo un margine più abbondante, la presa sarà maggiore. Sulla parte superiore invece la pellicola sarà tenuta ferma da quella sul piano che applicheremo.
Completiamo tutto il perimetro.
Passiamo ora all’applicazione del piano. In questo caso è presente il lato curvo, quindi per facilitarci l’operazione rimuoviamo la parte in eccesso, che potremo riutilizzare. Teniamo 3 o 4 centimetri di margine.
Eseguiamo una normale applicazione, aiutandoci con la spatolina per stendere bene la pellicola.
Una volta terminata la parte superiore, con il taglierino rimuoviamo la maggior parte della pellicola. Poi, stando più attenti, rifiliamo per bene i bordi con un taglio in diagonale. L’utilizzo del PopCorner facilita questo tipo di operazione sui bordi.
Ed ecco il risultato finale. In questo caso abbiamo volutamente applicato due pellicole differenti, per mostrarvi con più chiarezza il risultato. Potete usare la stessa pellicola per rendere il tutto più omogeneo.
La parte di scrivania con l’angolo curvo è pronta. Passiamo alla seconda parte. Dopo aver applicato la pellicola sui lati ricopriamo il piano. Per la parte superiore utilizziamo delle pellicole differenti: queste fantastiche tinte unite, MA-026 ed MA-022.
Vogliamo ottenere un risultato differente dal solito: un piano bicolore, con salto sulla diagonale. Quindi procediamo con la prima stesura, da un angolo a quello opposto. Non esattamente sulla diagonale: lasciamo quel mezzo centimetro in più per il sormonto.
Procediamo normalmente alla stesura.
Poi rifiliamo, sempre con la lama a 45°.
Ora applichiamo l’altra pellicola. Purtroppo è stata tagliata nel modo sbagliato e non ne abbiamo a sufficienza per ricoprire tutto. Nessun problema, aggiungeremo un terzo colore alla nostra composizione. Applichiamo la pellicola posizionandola sul sormonto, questa volta esattamente in corrispondenza degli angoli.
Per l’ultimo pezzo useremo un bianco avorio MA-039.
Anche in questo caso sormontiamo la pellicola già applicata. Poi rifiliamo.
Ed ecco il risultato finale di questa parte. Non male, anche se non era l’idea originaria.
La scrivania è completata. Possiamo usarla come postazione di lavoro. Passato un anno, non ci sono segni di scollamenti.
Guarda anche il videotutorial: