Tutorial 29

Applicazione su tavolo semplice

Descrizione

In questo tutorial rinnoveremo un semplice tavolo sul quale era già stata applicata la pellicola.

Modalità di applicazione

Superficie piana

Difficolta

Facile

Strumenti per applicazione

Taglierino

Soluzione a base di acqua ed alcol

Spatolina

Pistola termica o asciugacapelli

In questo tutorial vi mostreremo come cambiare l’aspetto ad un tavolo con le pellicole adesive Artesive.

Abbiamo un tavolo che è già stato rinnovato ben 5 anni fa con una pellicola tipo ciliegio. Oggi vogliamo renderlo un po’ più moderno utilizzando una pellicola effetto cemento scuro ST-015.

Copriremo sia la parte superiore, sia quella inferiore.
Non andremo a rimuovere il vecchio vinile, ma applicheremo la nuova pellicola direttamente sopra. Questa è la soluzione più veloce e, avendo applicato la pellicola precedentemente, la superficie si presenta già piana e liscia.

Cominciamo a pulire il tavolo.

Poiché applicheremo la pellicola sopra una già esistente, il potere di adesione sarà molto elevato. Se sbagliamo sarà difficile spostare la pellicola e la probabilità di creare bolle d’aria aumenterà.

Perciò inumidiamo la superficie con la stessa soluzione acquosa a base di alcol. Non preoccupatevi se rimangono alcuni punti più umidi rispetto ad altri, tutta l’acqua in eccesso verrà poi rimossa.

In questo caso sono da solo, perciò ho preparato un altro tavolo per aiutarmi con l’applicazione. Giriamo la pellicola sull’altro tavolo e rimuoviamola carta posteriore per circa 10 cm.

Posizioniamo questo lato di pellicola sul bordo del tavolo lasciando circa 5 cm di margine.

Una volta fatto ciò togliamo completamente la carta posteriore dal vinile. Poi inumidiamo leggermente anche la parte adesiva della pellicola, facendo attenzione a non bagnare la carta posteriore. Dopodiché, con un solo gesto, andiamo ad appoggiare tutta la pellicola direttamente sul tavolo.

Con la superficie umida possiamo provare a riposizionare la pellicola se non riusciamo al primo tentativo.

Dal punto centrale inizieremo a rimuovere l’acqua in eccesso con l’aiuto della spatolina.

Vedrete alla fine del video che questa tecnica diminuirà il rischio di formazione di eventuali bolle d’aria.

Terminata l’applicazione sulla parte superiore dovremo fare i bordi. Ma avendo inumidito la superficie ci ritroviamo ad avere la parte finale non perfettamente asciutta. In questo caso dovremo attendere la completa asciugatura prima di procedere. Ecco perché abbiamo scelto la soluzione a base di alcool: l’alcool asciuga prima rispetto all’acqua saponata e ci permette di finire il lavoro più velocemente.

Usiamo la pistola termica per conformare gli spigoli. Tendiamo i lati partendo dal centro.

Giunti all’angolo procediamo con la classica applicazione con il taglio a 45° che trovate in numerosissimi altri tutorial.

Una volta terminato giriamo il piano per ricoprire anche la superficie inferiore. Rimuoviamo il margine in eccesso, tagliando lungo tutto il perimetro. Poi stacchiamo la pellicola in eccesso.

Domanda: devo per forza ricoprire la parte inferiore?
Beh, se avete lasciato un buon margine, diciamo circa 5-10cm, allora non sarebbe necessario. Considerate che si tratta di un tavolo, la parte rimane nascosta. Consigliamo comunque di farlo sempre, in modo da fissare i bordi e garantire un’ottima durata nel tempo.

Usiamo nuovamente la soluzione a base di alcool per inumidire la superficie. In questo modo avremo la possibilità di riposizionare la pellicola se non riusciamo ad applicarla subito perfettamente.

Una volta terminato possiamo rimontare il tavolo.

Ecco il risultato finale, abbiamo ottenuto un tavolo più moderno.

Ecco il tutorial video:

Iscriviti alla nostra newsletter

e approfitta delle nostre promozioni e offerte esclusive! Registrandoti, accetti i nostri regolamenti, le condizioni sulla privacy e i cookie.