Tutorial 14

Applicazione su porta con fasce orizzontali

Descrizione

Le venature delle pellicole corrono lungo la lunghezza del rotolo. Se vogliamo ricoprire una porta con un pezzo unico di pellicola le venature saranno per forza verticali. Per avere venature orizzontali occorrerà dividere la pellicola in fasce. Nel tutorial ci occupiamo di questo ultimo caso.

Modalità di applicazione

Rivestimento porta

Difficolta

Media

Strumenti per applicazione

Cutter

Spatolina

Nastro adesivo di carta

Vogliamo rinnovare questa porta con la pellicola WD-025, mantenendo orizzontali le venature.

Non ci sarà bisogno di rimuovere la porta, smontiamo solamente la maniglia e andiamo a levigare la superficie sottostante.

Useremo 3 rotoli. Uno da 90cm x 1m e due da 60cm x 1m.

Procediamo all’applicazione del rotolo più grande. Assicuriamoci che sia a filo del pavimento.

Aiutandoci con la spatolina facciamo aderire la pellicola sulla porta.

Applichiamo la pellicola sui lati e rimuoviamo il materiale in eccesso.

Procediamo allo stesso modo con la seconda fascia.

Infine applichiamo la terza fascia.

Passiamo ora all’applicazione sulla cornice interna. Useremo una piccola striscia di pellicola ricavata dalla parte inutilizzata del rotolo. Eseguiamo un piccolo ritaglio sulla pellicola in corrispondenza dei cardini.

Andiamo poi ad incastrare la striscia al di sotto degli stessi. ATTENZIONE! Rimuoviamo appena un poco i lembi della carta adesiva prima di procedere. Una volta in posizione rimuoveremo pian piano la striscia di carta verso l’alto e verso il basso.

Procediamo con l’applicazione sui coprifili. Rimuoviamo la pellicola in eccesso solo sul lato esterno. Averne in eccedenza su quello interno ci aiuterà a nascondere il legno originale della porta.

Incidiamo la pellicola in corrispondenza dei fori della maniglia.

Abbiamo deciso di montare una maniglia in acciaio satinato, per il motivo che vedremo ora.

Osserviamo che le fasce non sono perfettamente allineate. Questo può capitare a chi non ha buona manualità o solo a causa delle imperfezioni della superficie.

Invece di rifare l’applicazione risolviamo in altro modo. Applichiamo una sottile striscia di pellicola effetto acciaio satinato in corrispondenza delle unioni tra le fasce.

Questo è il confronto prima e dopo:


Ecco il videotutorial di riferimento:

Iscriviti alla nostra newsletter

e approfitta delle nostre promozioni e offerte esclusive! Registrandoti, accetti i nostri regolamenti, le condizioni sulla privacy e i cookie.