Tutorial 25

Applicazione su porta con cornici in rilievo – parte 1

Descrizione

In questo tutorial vi mostriamo un’applicazione su porta ma con una tecnica diversa, usando strisce di pellicola. Utilizzeremo il nostro Magnum Primer come promotore di adesione nei punti difficili.

Modalità di applicazione

Rivestimento porta

Difficolta

Media

Strumenti per applicazione

Spatolina

Taglierino

Pistola termica o asciugacapelli

Magnum Primer

Vogliamo rinnovare questa vecchia porta: si tratta di una porta fuori misura, invece di sostituirla è stato più economico rivestirla.

Questa porta presenta delle cornici all’interno della faccia e anche sul bordo esterno.

Smontiamo la porta. Rimuoveremo la serratura superiore e la maniglia.

Ecco cosa ci occorre: una pellicola effetto legno chiara (WD-044), un promotore d’adesione (Magnum Primer) e come al solito una pistola termica, una spatolina e un taglierino.

La prima cosa da fare è procedere alla pulizia della porta. È necessario rimuovere ogni singola imperfezione e impurità presenti sulla superficie.

Stucchiamo le parti che non ci interessano, nel nostro caso la serratura superiore. Lo stucco deve essere fatto asciugare, poi dovremo levigare la zona, in modo da ottenere una superficie liscia e omogenea per la successiva applicazione.

In questo caso, invece di usare un unico vinile largo come tutta la porta, abbiamo deciso di tagliare delle strisce da applicare su ogni segmento delle cornici e sulla facciata. Questo tipo di applicazione è più facile e porta ad un risultato migliore, soprattutto se la pellicola utilizzata presenta una texture.

Prima però con il nostro batuffolo imbevuto andiamo a passare il primer sui punti di maggiore tensionatura, in questo caso le cornici.
Dovremmo attendere circa 5 minuti perché si asciughi completamente. Da bagnato non ha lo stesso potere di adesione.

Posizioniamo le strisce al centro della cornice, e scaldandole con la pistola termica o un asciugacapelli andiamo ad applicarle lungo tutte le scanalature, aiutandoci con la spatolina.

Una volta applicata la prima striscia andiamo a rifilare e a tagliare lungo il bordo.
Utilizzando il nostro taglierino, andremo a incidere la pellicola NON esattamente sull’angolo, a 45°, ma lasceremo una certa abbondanza per garantire il successivo sormonto.

Passiamo ora ad applicare la striscia successiva. Come prima, scaldiamo la pellicola con la pistola termica o l’asciugacapelli, andiamo a conformare lungo le scanalature e, una volta applicata, con il taglierino incidiamo in questo caso perfettamente a 45°. Questa pellicola sormonterà il pezzo abbondante di quella precedente.

Ecco il risultato finale dell’angolo. Si nota meglio il fatto che la pellicola che abbiamo applicato precedentemente rimane sotto, quella appena applicata rimane sopra, tagliata a 45°. Tutto il resto è pellicola in abbondanza che poi andremo a rimuovere.

Procediamo allo stesso modo per tutte le cornici, utilizzando la stessa tecnica. Questo è il risultato provvisorio delle cornici interne:

Passiamo al taglio e la rimozione della pellicola in eccesso. Possiamo usare la nostra spatolina come spessore durante il taglio, in questo modo creeremo un margine che ci servirà per il sormonto della parte centrale.
Procedendo con calma, rimuoviamo la pellicola in eccesso.

Procediamo con l’applicazione della bugna, o parte interna alla cornice.
In questo caso abbiamo usato una pellicola da 60cm e l’abbiamo tagliata perfettamente a misura.

Una volta completata l’applicazione sulle parti centrali utilizzeremo nuovamente il primer sulla cornice presente sul bordo esterno. Ripetiamo lo stesso procedimento per tutto il perimetro.

Ora procediamo con l’applicazione del resto della faccia, utilizzando sempre la tecnica delle strisce.

Quando tagliamo i lati di questa fascia centrale, è meglio lasciare un paio di millimetri di abbondanza, in modo da poter effettuare un piccolo sormonto con le fasce laterali.

Completiamo l’applicazione sulle parti mancanti.

Questo è il risultato della facciata (comprese le cornici e la nuova maniglia):

 

Questo è il tutorial video:

Iscriviti alla nostra newsletter

e approfitta delle nostre promozioni e offerte esclusive! Registrandoti, accetti i nostri regolamenti, le condizioni sulla privacy e i cookie.