Tutorial 27
Applicazione su angolo curvo senza tagli
Descrizione
In questo tutorial vi mostreremo una tecnica per l’applicazione su una superficie che presenta un angolo arrotondato.
Ci avete chiesto in molti come poter eseguire questo tipo di applicazione, che non necessita di tagli sullo spigolo, ma verrà effettuata tensionando la pellicola, in modo da ottenere un’unica superficie.
Modalità di applicazione
Angolo
Difficolta
Facile
Strumenti per applicazione
Metro
Taglierino
Spatolina
Pistola termica o asciugacapelli
In questo tutorial mostreremo una tecnica per l’applicazione su una superficie che presenta un angolo arrotondato.
Non faremo tagli sullo spigolo, ma tensioneremo la pellicola, in modo da ottenere un’unica superficie.
Vediamo di quale materiale abbiamo bisogno: la pellicola, che in questo caso è il modello wd-044 effetto legno di cedro, la spatolina, il taglierino, un metro per la misurazione e una pistola termica. Nel caso non abbiate la pistola termica potrebbe andare bene anche un phon per capelli.
Quando abbiamo una superficie rettangolare come in questo caso, per eseguire un’applicazione dritta bastano pochi accorgimenti.
Giriamo la pellicola, rimuoviamo per circa 20-25 cm la carta posteriore e la pieghiamo indietro. Andiamo ad applicare solamente il primo centimetro, andando a pigiare con le dita per fissarlo, poi controlliamo.
Ripetiamo l’operazione se sbagliamo, finché il posizionamento non sarà corretto.
Abbiamo lasciato un certo margine per l’intero bordo e molto di più per la parte dove è necessario tensionare la pellicola.
Con l’aiuto della spatolina applichiamo normalmente tutta la superficie procedendo con calma, senza fretta.
IMPORTANTE: nel nostro caso abbiamo una superficie molto liscia e quindi con un alto grado di adesione, in caso contrario potete valutare l’idea di applicare, almeno lungo il bordo, il nostro promotore d’adesione Magnum primer, in modo da aumentare il potere adesivo.
Le nostre pellicole sono conformabili, cioè con l’aiuto dell’aria calda è possibile tensionarle e modellarle su superfici leggermente curve. Esiste un limite di tensionamento che in questo caso Artesive ha stimato in circa 3 centimetri. Oltre i 3 centimetri è consigliabile procedere diversamente, ad esempio applicando una striscia separata lungo il bordo, evitando la tensionatura.
Per prima cosa scaldiamo bene la nostra pellicola finché non si ammorbidisce. Serve pazienza.
Ora che la pellicola è scaldata partiamo dal centro dell’angolo, la afferriamo con due mani e la tiriamo verso il basso.
Ripetiamo l’operazione sul bordo inferiore, cercando di non formare alcuna piega lungo il lato. Non preoccupatevi se le grinze si formano sotto il bordo.
Ora procediamo allo stesso modo per i lati, scaldando e tensionando la pellicola fino al raggiungimento dell’angolo.
Usiamo una chiusura classica con taglio per gli spigoli vivi.
Terminato il perimetro controlliamo che non ci siano grinze e passiamo alla faccia opposta. Tiriamo con delicatezza la pellicola, ammorbidendola partendo dal centro dell’angolo arrotondato. Cerchiamo di tensionarla a sufficienza per poterla posizionare senza pieghe per almeno 4-5 millimetri all’interno.
Continuiamo lungo il bordo fino a raggiungere l’estremità opposta. Aiutiamoci con le dita per applicarla al meglio. Stessa identica procedura per gli altri bordi.
Terminata l’applicazione passiamo alla rimozione della parte in eccesso. Eseguiamo un taglio lungo tutto il perimetro lasciando un margine di circa 4-5mm. Si può fare a mano o aiutandosi con una riga di metallo.
Questo è il risultato del primo lato.
Ora applichiamo anche il lato opposto, sia per questione estetica, sia per l’aspetto funzionale: la fascia superiore terrà uniti tutti i bordi, evitando qualsiasi possibilità di distacco dopo tempo. Potete scegliere di lasciare solo una faccia, in quel caso consigliamo la stesura del primer sui bordi.
Questo è il risultato finale.
Raccomandiamo di verificare il tipo di superficie che andrete a ricoprire, per poter decidere se questo tipo di applicazione diretta, con la sola tensionatura, è fattibile o meno.
Guardate anche il video tutorial: