Salone del mobile e sostenibilità

Domenica 5 settembre tornerà finalmente il Salone del mobile a Milano.
Dopo un 2020 senza fiere ed eventi, anche se questo salone sarà un po’ diverso, sapremo sicuramente godercelo al meglio.

Tema principale di questo “Supersalone” sarà la sostenibilità. Ogni parte dell’allestimento è infatti creata con materiali riciclati e pensata per essere riutilizzata. Inoltre, ad accogliere i visitatori all’ingresso, ci saranno 200 alberi che verranno poi spostati nell’area metropolitana milanese.

A Palazzo Serbelloni ci sarà addirittura il Greener Bar di Heineken, un bar completamente sostenibile, con un calendario di incontri sul tema della sostenibilità.

stanza con materiali ecologici

 

Lo sviluppo sostenibile ormai è giustamente al centro dell’attenzione in tutti i campi, compresi moda e design. Sono sempre di più i brand che utilizzano materiali riciclati, riciclabili, di recupero ecc. e sempre di più le persone che aderiscono a questa filosofia, sia per l’arredamento di casa che quello in ufficio.

Secondo un recente studio Nielsen, il 72% dei millenials e della generazione Z è disposta a pagare di più avere prodotti green.

Lo scopo principale dello sviluppo sostenibile è avere il minor impatto ambientale possibile, creando, di conseguenza, il minor numero di rifiuti possibile.
E quindi qual è la cosa più sostenibile che possiamo fare?

Utilizzare ciò che già abbiamo senza comprare nuovi oggetti!

Sfruttare al massimo tutto ciò che possediamo già è sicuramente la strategia migliore sia per l’ambiente che per le nostre tasche: si riducono i rifiuti, si risparmia e si evita di inquinare per il trasporto e la produzione di oggetti nuovi.

Ovviamente questo non significa che non si debba rinnovare qualcosa se ce n’è la necessità o il desiderio, ma esistono diversi metodi per rinnovare senza sostituire.
Partendo dalla moda, ricordiamo che i vestiti possono essere riparati o modificati da un sarto. Se il colore non vi piace più, possono essere tinti con appositi prodotti facilmente reperibili anche al supermercato o possono essere regalati o donati se ancora in buone condizioni. Ti stupirai di quanto puoi allungare la vita dei tuoi abiti con una spesa minima.

vestiti

 

Nel campo del design, invece, è possibile rinnovare gli ambienti provando a cambiare i colori: sapevi che pitturando una sola parete di un colore diverso è possibile dare maggiore profondità alla stanza?
Oppure puoi provare a cambiare il colore dei mobili o della cucina, sarà un lavoro impegnativo ma che sicuramente ti darà tanta soddisfazione e l’ambiente ringrazierà.
Se sei poco abile con pittura e pennelli, hai mai pensato di utilizzare le pellicole adesive?
Sono pratiche, economiche e garantiscono un risultato di qualità!

parete colorata

 

Scopri tutti i nostri modelli Artesive https://www.artesive.com/


02/09/2021 - Articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

e approfitta delle nostre promozioni e offerte esclusive! Registrandoti, accetti i nostri regolamenti, le condizioni sulla privacy e i cookie.