Sveglia tardi, colazione ricca e rilassata, due passi per arrivare in spiaggia e tutto il giorno stesi sul lettino a godersi il sole, il mare e la buona compagnia: adattarsi alla routine delle vacanze è semplice, tornare alla normalità decisamente meno. D’altra parte ferragosto è passato già da qualche giorno, il lavoro ci chiama e tra poche settimane ricomincerà anche l’anno scolastico, è proprio ora di tornare alla realtà!
Niente paura però, abbiamo in serbo per te 5 preziosi consigli per affrontare al meglio la sindrome da rientro.
1. Prenditela con calma
Nei primi giorni di ritorno alla routine è importante cercare di mantenere lo stato di benessere che abbiamo raggiunto durante le ferie, per cui il consiglio principale è di fare tutto con calma e organizzazione. Punta la sveglia un po’ prima la mattina e goditi la colazione in tranquillità, prepara il pranzo la sera per avere più tempo in pausa, organizza il lavoro in modo da concederti qualche breve break, non avere fretta di lavare e stirare: la biancheria sporca non scappa.
Insomma, ci sono diversi modi per riuscire a godersi le prime giornate senza ansia. Certo, il tutto richiede un minimo di impegno e organizzazione, ma sicuramente il vostro umore ringrazierà.
2. Goditi il riposo
In vacanza è facile sforare le 7/8 ore di sonno consigliate e, a volte, è anche salutare concedersi un po’ di riposo in più per recuperare. Ovviamente riadattarsi alla normalità può risultare faticoso, per cui sarebbe saggio andare a letto presto la sera, almeno inizialmente, e godersi un buon sonno ristoratore.
Per conciliare il sonno possono aiutare una doccia o un bagno caldo, una tisana prima di coricarsi, della musica rilassante o una lettura leggera. Provare per credere.
3. Mangia bene
Una parte importante delle ferie è il buon cibo, soprattutto per noi italiani, anche se a volte si tende a esagerare un po’. In questo caso il consiglio è di dedicare tempo alla cucina, provando a sperimentare nuove ricette, magari privilegiando quelle più leggere per la cena per non ostacolare la digestione.
I pasti sono anche un momento di convivialità e aggregazione, una cenetta con amici o famiglia nel weekend?
4. Contatto con la natura
Se il rientro in ufficio è traumatico, non dimenticare che esiste un mondo al di fuori di quelle quattro mura.
Il contatto con la natura è da sempre uno dei metodi migliori per liberare la mente e ricaricarsi. Concediti del tempo in spazi aperti, che sia per fare una passeggiata dopo cena o leggere un libro distesi sull’amaca, l’importante è stare immersi nel verde e assaporare ogni rumore e sfumatura.
5. Piccoli ritocchi in casa
Che tu sia stato in una baita di montagna o in un lussuoso hotel al mare, siamo sicuri che varcare la soglia di casa è stato un po’ traumatico. Non hai mai pensato di rinnovare qualche ambiente? Amare la propria è casa è indispensabile per il benessere psicofisico. Potresti ispirarti a una location delle vacanze che hai apprezzato particolarmente oppure cercare le ultime tendenze in fatto di interior design. Ci sono infinite possibilità per rimodernare una stanza, ma quel che è certo è che con le nostre pellicole Artesive potrai avere un risultato di estrema qualità a un prezzo ragionevole. Controlla tu stesso https://www.artesive.com/.
Approfitta della nostra promo fino al 31 agosto!
Ottieni subito il 5% di sconto inserendo il codice ENDSUMMER.
26/08/2021 - Articoli