Per tante persone novembre è un mese un po’ triste: l’inizio del vero freddo, le giornate più corte e, spesso, il cielo grigio.
In realtà ci sono tanti motivi per apprezzare anche questo mese e uno in particolare… lo shopping!
Novembre infatti è il mese del Black Friday!
Scopriamo insieme di cosa si tratta…
Il Black Friday nasce in America e la tradizione vuole che arrivi il giorno dopo il Thanksgiving Day, ovvero il famoso giorno del ringraziamento, che si festeggia il quarto giovedì di novembre.
Il Black Friday è la data che da ufficialmente il via al periodo natalizio e, soprattutto, allo shopping natalizio. Tanto è vero che è visto da molti analisti finanziari come un indicatore della propensione ai consumi e alla spesa.
Ci sono diverse teorie sull’origine del nome, la più probabile sembra essere quella per cui “black friday” avrebbe a che fare con i libri contabili dei negozi. Originariamente, le perdite erano segnate in rosso, mentre i guadagni in nero e dopo la giornata di sconti, ovviamente, le pagine si tingevano di scuro riportando tutte le vendite effettuate.
Questa giornata di sconti pazzi, si è poi diffusa in tutto il mondo, anche se non proprio con la stessa enfasi che si percepisce in America. Infatti, negli USA, il Black Friday diventa anche motivo di turismo, con sconti su voli e hotel e la gente aspetta anche ore in coda fuori dai negozi per trovare l’affare migliore.
Lo scorso anno, complice la pandemia, anche i commerciati italiani più scettici hanno ceduto alla tentazione di attirare (virtualmente) tanti clienti in un’unica giornata e, dall’altra parte, molti clienti tradizionalisti si sono fatti tentare dallo shopping online.
La buona notizia è che quest’anno, invece, potremo fare finalmente tutti i nostri acuisti dal vivo!
Sull’onda dell’euforia di questi sconti folli, è recentemente nato anche il Cyber Monday. Letteralmente il lunedì cibernetico, cade il lunedì dopo il Black Friday e propone sconti specialmente su prodotti elettronici.
Rinnovatori e rinnovatrici, adesso che conosciamo tutta la storia del Black Friday, non ci resta che attendere ancora un paio di settimane prima di andare alla ricerca delle migliori offerte. Approfittate di questa giornata di shopping e divertitevi (ricordando però di acquistare in modo consapevole)!
E noi di Artesive? Cosa staremo preparando per il Black Friday?
Possiamo anticipare solo che qualcosa succederà anche sul nostro sito… restate connessi!!
11/11/2021 - Articoli