Pellicole Antiscivolo: differenza tra i coefficienti di attrito
Che differenza c’è tra una pellicola standard e una pellicola calpestabile?
Le pellicole standard di Artesive non nascono per essere applicate a pavimento, per due motivi. Sono troppo sottili e non hanno una laminazione antiscivolo.
La serie Thicker invece oltre ad avere uno spessore maggiorato ha una laminazione differente, studiata per essere idonea al calpestio.
Ma che cosa significa aver ottenuto la Certificazione DIN 51130?
Prima di immettere sul mercato le pellicole della serie Thicker, le abbiamo sottoposte ad una serie di test. Test di applicazione, test di resistenza, di durata e soprattutto di sicurezza.
Uno dei test principali, visto l’opzione di utilizzo a terra, è stato quello sulla scivolosità.
La normativa italiana prevede che per legge un rivestimento per pavimento debba ottenere una certificazione ben specifica. Quella del D.M. del 14/06/89 n.236 che riguarda principalmente rivestimenti classici, ossia mattonelle, piastrelle, pavimenti in legno o laminato. Questa normativa prevede che il rivestimento superi un test denominato BCRA.
Attenzione, stiamo parlando di rivestimenti da 1cm di spessore, come ad esempio piastrelle in gres!
Quando abbiamo inviato la nostra pellicola adesiva al laboratorio di test non eravamo certi che, nonostante la laminazione fosse specifica per quell’uso, potesse superare il test. Invece non solo lo ha superato, ma ha dato un valore ottimale nella prova sul bagnato.
Ma non ci siamo accontentati.
Abbiamo inviato nuovamente il materiale a testare, e in questo caso abbiamo richiesto una certificazione maggiore. Quella tedesca denominata appunto DIN 51130:2014.
Questo test è diverso dal primo. Si tratta di una prova fatta da un operatore in prima persona che cammina su una superficie rivestita dal materiale da testare, con scarpe antinfortunistiche a varie inclinazioni. La superficie in questo caso viene cosparsa da olio motore. Avete letto bene.. camminano sulle nostre pellicole cosparse di olio a diverse inclinazioni!
Il risultato che ne consegue da una scala di valori. In base all’inclinazione che si raggiunge prima di scivolare vengono assegnati dei punteggi che si adattano ai diversi utilizzi del materiale testato.
Il fattore si chiama “fattore R” dove la lettera sta per “resistance”.
La scala parte dal valore R9 al valore R13 (sono quelli più comuni).
Il valore R9 viene riservato ai materiali per pavimento classici: ideale per zone ingresso e scale con accesso dall’esterno, negozi, ambulatori, mense e ristoranti, laboratori lavanderie e luoghi con forte presenza di acqua.
Il valore R10, quello ottenuto anche dalle pellicole serie Thicker di Artesive, è idoneo per tutti gli usi residenziali: adatto per bagni e docce, cucine di piccoli esercizi commerciali, garage.
Il valore R11: indica un’aderenza alta con un piano di inclinazione dai 19° ai 27°, ideale per locali per la produzione di alimenti, cucine di medie dimensioni di esercizi e ambienti di lavoro con forte presenza di acqua.
Il valore R12 con un’aderenza forte e un piano di inclinazione dai 27° ai 35°, adatto per ambienti con produzione di latticini, salumi o sostanze scivolose, grandi cucine di esercizi per la ristorazione e parcheggi auto.
Il valore R13 indica un’aderenza molto forte con più di 35° d’inclinazione, per ambienti di produzione alimentare.
Va da sè che le nostre pellicole serie Thicker sono idonee per calpestio in molteplici utilizzi in ambito residenziale e in piccoli spazi commerciali.
Pellicole antiscivolo. Il nostro consiglio
Le Artesive Thicker sono pellicole adesive. Non vogliono e non devono essere intese come “sostituti” di una piastrella classica o di un rivestimento in laminato. Sono cose diverse, adatti ad usi diversi. Quando dovete fare un applicazione a pavimento, di breve durata, oppure in ambienti piani, relativamente piccoli o semplicemente volete rinnovare delle scale di casa, ecco che le nostre pellicole Thicker potrebbero fare al vostro caso. Non consigliamo l’uso in ambienti esterni.
Il nostro consiglio rimane sempre quello di fare delle prove in caso di dubbi, e di leggere tutte le informazioni alla pagina dedicata.
Come sempre Artesive pone la sua priorità alla qualità dei prodotti che vende. Diffidate dalle imitazioni.