FAQ

Di seguito troverete le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti.

Cosa sono le pellicole adesive in PVC?

Le pellicole adesive (o rivestimenti vinilici) in PVC sono costituite da fogli in materiale polimerico avente una parte inferiore con uno strato adesivo tale da permetterne l'applicazione diretta senza uso di collanti esterni.

In quale campo vengono utilizzate le pellicole adesive ARTESIVE?

Principalmente le nostre pellicole vengono utilizzate per rivestimento di superfici interne, quali arredamenti, porte o qualsiasi altro materiale si desideri rinnovare.

Quali sono i vantaggi nell'utilizzo di una pellicola ARTESIVE?

Principalmente i vantaggi sono dati dal fatto che grazie alle nostre pellicole qualsiasi oggetto o superficie può subire un cambiamento e rinnovamento radicale senza necessità di sostituire la stessa, comportando un risparmio immediato in termini economici, tempistici e di manodopera. In molti casi dove la sostituzione comporta un notevole impegno economico, le pellicole viniliche sono un ottima alternativa alla sostituzione.

E' in grado chiunque di applicare una pellicola adesiva?

Principalmente sì. Chiunque abbia un minimo di manualità e una piccola dose di pazienza può applicare una pellicola adesiva in PVC. Ovviamente ogni lavoro va fatto per gradi. Si parte applicando su superfici piane fino ad arrivare a lavorazioni tecniche più impegnative. I nostri tutorial possono aiutare l'utilizzatore in questo ambito fornendo suggerimenti pratici sulla corretta applicazione.

E' possibile avvalersi di applicatori specializzati?

Certamente. Esistono sempre di più tecnici applicatori specializzati per rivestire qualsiasi tipo di superficie. Possiamo inviarvi maggiori informazioni per segnalarvi l'applicatore professionale ARTESIVE più vicino alla vostra zona. Il nostro obiettivo principale però è di offrire un prodotto bello a lato visivo ma anche facile da applicare a lato pratico. Perchè il vero vantaggio è dato dal fatto che ogni rinnovamento possa essere fatto dallo stesso utilizzatore finale, secondo i propri gusti e le proprie capacità.

La pellicola adesiva ARTESIVE è rimovibile?

Le nostre pellicole hanno una adesività progressiva. Significa che l'adesivo non fa presa subito al 100%, e vi lascia la possibilità di rimuoverla e riposizionarla in fase di applicazione. Attenzione. Solo in fase di applicazione. Le nostre pellicole sono studiate per poter garantire una presa nel tempo, quindi l'adesivo è di tipo permanente, cioè pensato per non essere rimosso se non per sostituire la pellicola stessa o riverniciare la superficie sottostante.

Quindi se applico la vostra pellicola e la rimuovo dopo qualche anno, la superficie sottostante subirà dei danni?

Nì. Perchè questo dipende al 90% dalla superficie su cui si applica la pellicola. Più la superficie sottostante è liscia e nuova e minore è il rischio che in fase di distacco a distanza di mesi o anni, si rimuova anche ciò che si trova sotto la pellicola stessa. Se invece ho una superficie vecchia, danneggiata o porosa, il rischio di distacco è maggiore. Da qui però nasce un interrogativo: se ho deciso di rinnovare una superficie vecchia o danneggiata, perchè mai dovrei rimuovere la pellicola se non per applicarne una nuova??

A distanza di tempo ho deciso di rimuovere la pellicola adesiva. E' facile? E come faccio?

La rimozione di solito è abbastanza facile. Basta procedere senza fretta e con l'aiuto di aria calda, come quella di un normale phon per capelli ad esempio (meglio ancora se con aria calda e vapore). il distacco avviene piuttosto facilmente. Possono rimanere dei residui di adesivo in alcuni casi. Per rimuoverli basta un pò di alcool o una spugna ruvida.

Le vostre pellicole sono adatte ad uso esterno?

Normalmente NO. Consigliamo l'uso solo interno, anche se diversi test hanno dimostrato che resistono anche ad agenti esterni se applicate con utilizzo di primer specifici, e non ingialliscono facilmente.

Ho acquistato una delle vostre pellicole adesive. Ho difficoltà nell'applicazione, come posso ottenere aiuto?

Se siete alle prime esperienze con l'applicazione di un rivestimento adesivo vi consigliamo di prendere visione dei nostri tutorial. Sono piccoli consigli ben mirati ad uno specifico scopo, che possono aiutarvi a comprendere eventuali passaggi tecnici. Molte volte infatti basta avere "la dritta" giusta per risolvere piccoli disagi in fase di applicazione. In ogni caso come clienti ARTESIVE godete di un canale preferenziale e avrete diritto ad una assistenza personale, grazie ad un programma apposito riservato a tutti i nostri clienti.

Che cosa significa il "Tack" di una pellicola adesiva?

Per "Tack" si intende il valore di adesione immediata di un rivestimento adesivo senza apporre alcuna pressione sulla stessa. Maggiore è l'adesione immediata e maggiore è il tack appunto. Le nostre pellicole hanno un tack medio.

C'è differenza nell'applicare la pellicola adesiva in estate o in inverno?

Potrebbe sembrare che la temperatura esterna non influisca su una pellicola in PVC ma non è così. In inverno la pellicola se resta per molto tempo in ambienti freddi può irrigidirsi e diventare meno duttile. Il nostro consiglio è quello di applicare sempre la pellicola in ambienti con una temperatura superiore ai 14/15°C e nel caso sia stata per molto tempo in ambienti freddi, di lasciarla almeno 24h ad una temperatura pari o superiore ai 14°C in modo che non resti troppo rigida.

Ho visto alcune pellicole che mi interessano ma vorrei poterle visionare. E' possibile?

Certo. Qualora desideri visionare i nostri modelli può richiedere il nostro campionario. Avrà modo di vedere e toccare le nostre pellicole e decidere quale faccia più al suo caso.