Pop Corner Limited Edition certificati NFT

Noi di Artesive siamo sempre stati attenti alle innovazioni. Ci piace sperimentare e creare nuovi prodotti.

Per questo motivo è nato il nostro PopCorner, creato inizialmente su un blocco di legno, pian piano si è trasformato in un oggetto unico nel suo genere.

Il taglierino angolare è uno dei nostri accessori più richiesti. Talmente richiesto che quando termina servono mesi per poterlo rimettere in produzione e molti clienti sono disposti ad attendere questi tempi pur di averlo!

E allora ci è venuta un idea un pò folle… realizzare un PopCorner in edizione limitata. Ma non un edizione qualsiasi..

PopCorner in versione NFT

Certo.. per chi non conosce il termine NFT risulta difficile da capire cosa siano..

I prodotti NFT (Non-Fungible Token, vedi scheda wikipedia per approfondimenti) sono prodotti in genere di provenienza digitale che hanno un certificato di unicità crittografato tramite una blockchain. In pratica viene creato una sorta di codice univoco che ne dimostrano l’effettiva unicità. Questa tecnologia viene appunto utilizzata per verificare un’opera digitale, una foto, un video o altro che si desidera rendere univoco, poichè solo il proprietario di quel token sarà l’effettivo proprietario dell’oggetto digitale. Gli NFT sono diventati popolari nel 2020 quando senza una logica motivata alcuni utenti online hanno fatto offerte milionarie per opere digitali dal dubbio gusto ma che a quanto pare facevano “tendenza”..

Ora chiaramente vi starete chiedendo.. che diavolo centra tutta questa roba digitale con un taglierino angolare??

Nulla a prima vista, ma poichè ci piace sperimentare e il PopCorner è per sua natura un prodotto sperimentale, abbiamo voluto dargli una natura “digitale” oltre che fisica, offrendo la possibilità di trasformarlo in un vero NFT.

Gli NFT rappresentano una rivoluzione in termini di certificazione di un prodotto, sia digitale sia reale.. se oggi vengono utilizzati in ambito creativo per opere digitali o videogiochi, nel prossimo futuro potrebbero migliorare moltissimi settori, dalle transazioni economiche alle certificazioni di contratti reali.. noi la vediamo come una tendenza certo, ma con la possibilità concreta che tra 10 anni siano usate in transazioni quotidiane.

E allora perchè non far parte di quelli che “ci abbiamo visto lungo”.. trasformando il nostro PopCorner in versione NFT digitale?

24 pezzi. Da far girare la testa

Ormai l’idea ci aveva conquistato.. rimaneva da capire come trasformare un prodotto fisico, reale e effettivamente utilizzabile in un dannato NFT!

Innanzitutto abbiamo dedicato un limite fisico a questa idea.

24 pezzi.  Non c’è un motivo per il numero, ci è venuto 24 e ne abbiamo fatti 24.

Siamo partiti dal prodotto reale, non vogliamo “vendere” un prodotto che non esiste anzi.

La base per ottenere il PopCorner NFT Edition è sempre quella attraverso il nostro sito, acquistandolo online.

Gli abbiamo dato un colore nuovissimo, che non sarà mai più ripetuto. Rosso Copper, una sorta di colore rossastro che essendo cangiante varia a seconda della luce e passa dal rosso intenso al color mattone.. ci piaceva l’idea di dargli il colore del cuore, perchè questo prodotto è nato solo per passione.

Ogni PopCorner NFT Edition è numerato, tramite incisione al laser.. 1/24, 2/24, 3/24 e così via.. non esiste lo stesso PopCorner con la stessa numerazione.. altrimenti che edizione limitata sarebbe!

Ora viene il bello.. come creiamo un NFT? Di solito sono prodotti virtuali.. digitali. E allora ecco!! Rendiamo digitale il PopCorner facendo un mini video in formato gif!

Ok, dobbiamo ammetterlo… non essendo il nostro lavoro, questa parte è stata abbastanza laboriosa, ma grazie al nostro micro team di sviluppo siamo riusciti a creare 24 GIF di ogni singolo PopCorner.. animate!! quindi non stanno mai fermi.. ruotano in continuazione.. alcuni a destra, altri a sinistra, altri sono coricati altri in piedi.. e ogni GIF ha ovviamente il proprio numero di riconoscimento.. esattamente come i PopCorner fisici.

Trasformare il reale in Virtuale

Ci siamo chiesti come rilasciare un NFT a coloro che avrebbero acquistato questa versione limitata e ci siamo resi conto che non possiamo creare noi direttamente degli NFT poichè non rientra nella nostra natura in quanto azienda, ma quello che intendiamo fare è rilasciare la GIF animata per far si che ogni proprietario del PopCorner NFT Edition possa crearsi autonomamente il proprio certificato.

Tramite piattaforme come OpenSea.com ogni cliente potrà creare un certificato NFT della propria versione digitale e potrà anche decidere di metterlo in vendita direttamente sulla piattaforma dove creerà il certificato.

Alcuni dei PopCorner NFT Edition sono stati donati ad alcuni dei collaboratori che ci hanno aiutato in questo esperimento e alcuni di loro li hanno già trasformati in NFT sulla piattaforma OpenSea.com

Ogni cliente potrà decidere cosa fare in assoluta autonomia. Artesive vi consegnerà il PopCorner fisicamente come sempre e successivamente vi verrà inviata la sua copia digitale.

Il prezzo del PopCorner NFT Edition è nettamente più alto rispetto alla versione standard.

I motivi sono semplici: è un’edizione limitata, la colorazione particolare ha inciso non poco sulla produzione e lo sforzo per realizzarne la versione digitale è costata molto in termini di tempo, inoltre trasformando il prodotto fisico in prodotto NFT potrete rivendervi il progetto ottenendo anche un possibile profitto (non si sa mai).

A noi piace provarci sempre

Abbiamo creato quindi un modo per rendere unico e irripetibile ogni PopCorner trasformandolo da oggetto fisico a oggetto anche virtuale.

Ovviamente non possiamo sapere se tra 20 anni una versione digitale del PopCorner NFT Edition varrà milioni di dollari (lo scopo non è quello), ma sicuramente ci ha entusiasmato l’idea di essere innovativi anche su questo aspetto e soprattutto ci è piaciuta l’idea di sperimentare di tanto in tanto anche fuori da quella che è la nostra mission aziendale.

Speriamo che questa iniziativa vi sia piaciuta e che vogliate rendere una realtà quello che invece è virtuale!

Grazie

 

Abonnieren Sie unseren Newsletter

und nutzen Sie unsere exklusiven Aktionen und Angebote! Mit Ihrer Registrierung akzeptieren Sie unsere Bestimmungen, Datenschutzbestimmungen und Cookies.