Come chiudere un angolo con la pellicola adesiva: Opzione "a vista"

Abbiamo già parlato in un altro tutorial su come applicare la nostra pellicola su angoli e bordi. 

E' stato specificato che esistono di base 3 modi per l'applicazione sugli angoli e in questo tutorial vediamo il metodo detto "a vista". Molto simile al metodo europeo per la maggior parte delle fasi tranne che nella scelta di lasciare la parte ad angolo in vista. Vediamo di seguito come viene svolta l'esecuzione.

Modalità di applicazione: Angolo "a vista".

Livello: Facile/Medio

Strumenti per l'applicazione oltre al rivestimento adesivo.

tools for application

  1. Cutter (meglio se di precisione con lama lunga)
  2. Phone per capelli o pistola termica
  3. Spatola per applicazione

 

Attenzione. Video Tutorial

Anche n questo caso vogliamo mostrarvi la tecnica tramite video che illustra in modo preciso il procedimento. Abbiamo utilizzato un piccolo pezzo di pellicola su un angolo regolare. Nel vostro caso ovviamente il procedimento sarà svolto sulla superficie che state ricoprendo.

Il procedimento è semplice ed è preferibile quando l'angolo su cui lavorate è preciso e definito.

Dopo aver applicato la pellicola sulla parte piana, decidiamo innanzitutto quale lato dei bordi rimane più visibile alla vista in cui vogliamo che il taglio si noti meno possibile.

Ricordate: al contrario della versione europea, in questo caso la parte più in vista è quello che in questo caso "chiudiamo" alla fine, quindi pensateci sempre prima di partire con l'esecuzione.

outside vista 01

Lasciamo sempre 4/5cm di abbondanza su ogni lato. Procediamo con il fissare il rivestimento lungo il bordo più in vista, utilizzando anche la pistola termica per scaldare leggermente e fissare meglio tutto il bordo.

Non chiudiamo il lato inferiore, ma lasciamolo aperto.

Prendiamo il nostro cutter (meglio se a lama lunga) e pratichiamo un taglio di ca 45°, che parte dal punto superiore dell'angolo fino alla fine della pellicola.

ATTENZIONE: questo taglio è l'unica cosa importante da fare bene. Fatto bene questo il resto viene da sè. Come va fatto? In teoria dal centro esatto dell'angolo superiore a ca 45° di inclinazione, meglio leggermente più chiuso che troppo aperto. Noi suggeriamo (anche se dei maniaci applicatori ci daranno contro) di tagliare partendo leggermente sopra il centro dell'angolo anzichè leggermente sotto poichè in questo caso sarà possibile comunque rifilare nel passaggio sucessivo, mentre se tagliate troppo sotto, recuperare è quasi impossibile.

outside vista 02

Non abbiate timore, questa fase viene con la pratica, commettere piccoli errori è normale se non lo avete mai fatto prima. In ogni caso lo avete fatto voi, siatene orgolgiosi e ricordate che nel 80% dei casi piccoli difetti non si notano mai.

outside vista 03

Applichiamo quindi la parte con il taglio a 45° sul bordo opposto.

outside vista 04

Ecco la differenza. Il metodo "a vista"prevede a questo punto che non venga tagliato l'angolo a 45° ma venga semplicemente rifilata la parte in eccesso e chiuso il bordo inferiore.  Successivamente coprendo con l'altra parte di pellicola resterà sì a vista, ma non si noterà la linea di taglio. Vediamo i passaggi successivi e capirete.

outside vista 05  outside vista 06

Incidiamo ora orizzonatalmente la parte di pellicola che eccede e chiudiamo l'angolo con un taglio verso il basso di ca 30° e applichiamo la parte inferiore di pellicola sul lato opposto della superficie.

outside vista 07   outside vista 08

Perfetto, dopo aver applicato la pellicola sul primo bordo chiudiamo anche il lato meno in vista che ovviamente avrà sempre un angolo di ca 45°.

outside vista 09

Applichiamo la pellicola sul bordo ma non chiudiamola al lato opposto, lasciamola aperta.

outside vista 11  outside vista12

Rifiliamo prima il nostro angolo nel caso non sia perfettamente dritto e chiudiamo come abbiamo fatto prima, cioè tagliando la pellicola in eccesso e chiudendo il bordo inferiore anche su questo lato.

outside vista 13

Ecco come appare. L'angolo più in vista avrà una linea di taglio più visibile, ma se fatto in modo corretto sarà comunque piacevole alla vista, mentre il lato più in vista sarà coperto e meno visibile.

Fatto. il vostro angolo è completato.

Vedi il Video completo

 

ATTENZIONE:Nel video non abbiamo fatto molta attenzione alla perfezione di esecuzione volutamente, in quanto la nostra priorità era di mostrare i passaggi corretti da eseguire. 

L'applicazione della pellicola è un lavoro manuale, la perfezione viene con le prove e con gli errori che poi si correggono, quindi non scoraggiatevi se il vostro angolo non è perfetto inizialmente, è normale!!

Provate e riprovate se siete alle prime armi e chiedeteci consigli se necessario. Siamo qui apposta!