Applicazione Pellicola Adesiva su angolo pieno o curvo

In questo tutorial vi mostreremo come superare l'ostacolo "Angolo Pieno" o Angolo Curvo e utilizzare i vantaggi di una pellicola conformabile per non mostrare nessun taglio o sormonto lungo il bordo.

Questa tecnica può essere utilizzata in situazione dove l'angolo è molto in vista oppure non è perfettamente squadrato.

Può essere utilizzata per chiudera anche angoli curvi. Attenzione. per effettuare questa tecnica è necessaria una minima manualità, vi suggeriamo di fare delle prove pratiche su alcuni angoli con dei piccoli pezzi di pellicola prima di utilizzarla sul prodotto finale.

Modalità di applicazione: " A caldo" su angoli sia dritti che curvi

Livello: Medio

Strumenti per l'applicazione oltre al rivestimento adesivo.

tools for application

  1. Cutter (meglio se di precisione con lama lunga)
  2. Phone per capelli o pistola termica
  3. Spatola per applicazione

 

Attenzione. Video Tutorial

Anche in questo caso vogliamo mostrarvi la tecnica tramite video che mostra in modo preciso il procedimento. Abbiamo utilizzato un piccolo pezzo di pellicola su un angolo non perfettamente regolare. Nel vostro caso ovviamente il procedimento sarà svolto sulla superficie che state ricoprendo.

Il procedimento è relativamente semplice.

full corner 01

Si lasciano ca 4/5cm di margine per lato. Con l'aiuto del phon o di una pistola termica (ci scusiamo ma nel video la nostra faceva un pò arrabbiare!!) si scalda il centro dell angolo non ancora applicato fino a quando non sentite la pellicola morbida e molto flessibile.

full corner 02

Si posa la pistola termica, e con due mani si "tira" la pellicola verso il basso fino ad applicarla al lato opposto.

Scaldandosi la pellicola diventa flessibile e si può conformare facilmente.

Non badate alle grinze sui lati perchè poi andranno ripresi. Concentratevi sul fissare bene l'angolo e assicuratevi di averla applicata almeno per 2/3 mm anche sul lato opposto (quello non in vista).

Raffreddandosi invece la pellicola si "fissa" e rimane applicata alla superficie.

full corner 03

Riprendiamo i lati scaldando nuovamente, ma con meno intensità di prima, poichè in questo caso desideriamo solo togliere eventuali pieghe e grinze e applicare il bordo fino al lato opposto. Potete aiutarvi con la spatola per applicazione ma questo procedimento può essere effettuato anche manualmente.

Una volta applicata sull'angolo e lungo i bordi è il momento di rifilare il resto della pellicola in eccesso.

full corner04

Se possibile, usiamo un cutter di precisione con lama sottile e lunga per ottenere un risultato migliore. Incidiamo lungo tutto il perimetro inferiore mantenendo ca 2/3mm di distanza dal bordo.

Al termine rimuoviamo la pellicola in eccedenza.

full corner 05

A questo punto le opzioni sono due: o lasciamo il retro senza nulla poichè è una parte non in vista, oppure applichiamo anche il lato opposto con altra pellicola sormontando quella appena applicata di 2/3mm (gli stessi che abbiamo lasciato di margine) in modo da renderla più stabile e garantire un risultato più appagante anche alla vista.

Vedi il Video completo

ATTENZIONE:Nel video non abbiamo fatto molta attenzione alla perfezione di esecuzione volutamente, in quanto la nostra priorità era di mostrare i passaggi corretti da eseguire. 

L'applicazione della pellicola è un lavoro manuale, la perfezione viene con le prove e con gli errori che poi si correggono, quindi non scoraggiatevi se il vostro angolo non è perfetto inizialmente, è normale!!

Provate e riprovate se siete alle prime armi e chiedeteci consigli se necessario. Siamo qui apposta!